“Plug’n’Play”

Le terminazioni alle estremità di cavi e interconnessioni fanno parte del percorso del segnale. Le terminazioni di alta qualità sono essenziali per un cavo di buona qualità. Le spine RCA e dei diffusori ad esempio sono di solito fatte di rame, ottone o una lega mista.

 Spesso questa lega è placcata con nichel, poi lucidata con oro, argento o rodio per prevenire l’ossidazione.

 Ognuna di queste soluzioni, combinata con la saldatura o la crimpatura, influenza l’impronta sonora del cavo.

“Architettura del suono”

Il modo in cui tutti questi elementi sono disposti costituisce la geometria del cavo, per i migliori cavi (come il nostro) dovremmo dire l’architettura del cavo.

Alcuni progettisti sostengono che la geometria è il fattore più importante nella progettazione dei cavi, anche più importante del materiale e del tipo di conduttore.

Un esempio di base di come la struttura fisica di un cavo possa influenzare le sue prestazioni: semplicemente attorcigliando una coppia di conduttori uno intorno all’altro invece di farli scorrere fianco a fianco. La torsione dei conduttori riduce notevolmente la capacità e l’induttanza nel cavo.

Basti infatti pensare alla struttura fisica di due conduttori che corrono in parallelo e confrontarla con il simbolo schematico di un condensatore, che è due linee parallele.

Ma questo è solo l’esempio più grossolano, ci sono molti altri importanti particolari nella progettazione dei cavi.

“Roba da tecnici”

Le tre specifiche tecniche più rilevanti sui cavi sono: resistenza, induttanza e capacità. Per brevità, la RESISTENZA (misurata in Ohm) è una misura di quanto il cavo si oppone al flusso di corrente attraverso di esso. La resistenza non è di solito un fattore determinante nelle prestazioni dei cavi di interconnessione (tranne in pochi casi), ma può influenzare a volte i cavi degli altoparlanti. Il suono dei cavi di interconnessione e dei diffusori può essere altresì influenzato dall’INDUTTANZA. Si pensa generalmente che più bassa è l’induttanza, migliore è il suono (in particolare nei cavi per altoparlanti). Alcuni amplificatori di potenza, tuttavia, hanno bisogno di vedere una certa induttanza per mantenersi stabili. La CAPACITANZA è una caratteristica importante dei cavi di interconnessione, in particolare quando si utilizzano lunghe tratte o se il componente sorgente ha un alta impedenza di uscita. Una capacità troppo alta può causare fenomeni di roll-off sugli alti e una dinamica particolarmente limitata.