(Come ottenere il meglio dai vostri cavi, qualsiasi essi siano)

Ecco alcuni utili trucchi generici per aiutarvi ad evitare che i cavi degradino il suono del vostro sistema:

1. Mantenete i cavi di alimentazione lontani dai cavi di interconnessione e dai cavi dei diffusori. Se devono incontrarsi, i cavi AC e i conduttori di segnale (cavi di interconnessione e di potenza) dovrebbero incrociarsi ad angolo retto, e non correre paralleli tra loro. Incrociare i cavi ad angolo retto minimizza la quantità di rumore indotto. Se non è possibile, anche una piccola separazione fisica ha un grande effetto.

2. Fate la stessa cosa con i cavi digitali e di interconnessione…

3. Tenete i cavi di interconnessione e di potenza più corti possibile

4. Tenete i cavi di sinistra e di destra della stessa lunghezza.

5. Se avete un cavo in eccesso, non avvolgetelo in un anello legato dietro i diffusori o le elettroniche. Questo renderà il cavo più induttivo cambiando le sue caratteristiche. Invece, incrociate il cavo in modo che attraversi l’altro anello ad angolo retto.

6. Scollegate periodicamente tutti i cavi di interconnessione e i cavi dei diffusori per pulirli. L’ossido si accumula sui jack e sulle spine (anche se sono connettori placcati con oro, argento o rodio) interferendo con il trasferimento elettrico. Usate un pulitore di contatti di buona qualità (chiedeteci suggerimenti). FUNZIONA!

7. Quando collegate e scollegate le spine RCA, afferrate sempre la spina, NON il cavo.

8. Assicuratevi che la connessione delle spine RCA e dei jack degli altoparlanti sia stretta (ma non troppo). Un’alta pressione di contatto è più importante di una grande area di contatto.

9. Evitate curve strette nei cavi e nelle interconnessioni

ed ovviamente…

10. Preferibilmente usate sempre cavi Soundcheck !!