“Impronta sonora”

I cavi e le interconnessioni sono composti da tre elementi principali: il conduttore del segnale, il dielettrico e le terminazioni. I conduttori trasportano il segnale audio, il dielettrico è un materiale isolante tra e intorno ai conduttori, e le terminazioni forniscono la connessione alle apparecchiature audio. Questi elementi sono integrati in una struttura fisica chiamata geometria del cavo. Ognuno di questi elementi, in particolare la GEOMETRIA, può influenzare le caratteristiche sonore del cavo.

“Heavy Metal”

I conduttori sono di solito fatti di rame o filo d’argento. Nei cavi High-End, la purezza del rame è importante. Il rame è talvolta specificato come contenente una certa percentuale di rame “puro”, con il resto impurità. Queste impurità sono di solito: ferro, zolfo, antimonio, alluminio e arsenico. Di solito, più puro è il rame, migliore è il suono. Alcuni tipi di rame sono chiamati OFC o Oxigen Free Copper. Si tratta di rame da cui sono state rimosse le molecole di ossigeno. Sarebbe più corretto chiamarlo rame “Oxygen Reduced”, perché è impossibile rimuovere completamente tutto l’ossigeno. Un altro termine solitamente associato al rame è LC, o Linear Crystal, che descrive la struttura del rame. Il rame non è isotropo, ha un aspetto diverso in una direzione rispetto all’altra a causa della sua struttura a grani, che può essere pensata come piccole discontinuità nel rame. L’uso di tecniche di fusione speciali minimizza questo problema.

L’altro materiale conduttore è l’argento. I cavi in argento sono ovviamente molto più costosi di quelli in rame. La conduttività dell’argento però è SOLO leggermente superiore a quella del rame, ma l’ossidazione dell’argento è più lenta rispetto quella del rame. Inoltre l’argento introduce una caratteristica impostazione sonora, che risulta spesso più affaticante.

130-sqmm-copper-large-span-wire-500x500.jpg

“La Musica è nell’aria”

L’altro importante elemento di un cavo audio è il dielettrico. Il dielettrico è il materiale che circonda il conduttore, ed è quello che spesso dà ai cavi parte della loro massa.

Il materiale dielettrico ha un GRANDE effetto sul suono del cavo, il confronto di conduttori e geometrie costruttive identiche, ma con materiali dielettrici diversi, dimostra l’importanza del dielettrico.

I materiali dielettrici assorbono energia, un fenomeno chiamato assorbimento dielettrico, un condensatore funziona allo stesso modo, in pratica un materiale dielettrico tra due piastre cariche immagazzina energia. Purtroppo in un cavo l’assorbimento dielettrico può degradare la qualità del segnale.

L’energia assorbita dal dielettrico viene rilasciata di nuovo nel cavo leggermente in ritardo nel tempo, una condizione non desiderabile. Diversi materiali dielettrici sono scelti per minimizzare l’assorbimento dielettrico. I cavi meno costosi usano plastica o PVC per il dielettrico. I cavi migliori usano polietilene, polipropilene o Teflon. In ogni caso il miglior dielettrico è l’aria (tranne che per il vuoto). Diversi materiali dielettrici fanno suonare i cavi in modi diversi, così come nei condensatori.