La maggior parte dei progettisti concorda sul fatto che l’effetto pelle e l’interazione tra i trefoli sono le maggiori fonti di degrado sonoro nei cavi. In un cavo con un alto effetto pelle, il segnale ad alta frequenza scorre principalmente lungo la superficie del conduttore, piuttosto che attraverso il centro del conduttore.

Questo si verifica sia nei conduttori a nucleo solido che in quelli a trefoli. L’effetto pelle cambia le caratteristiche del cavo a diverse profondità, causando diverse gamme di frequenza del segnale audio influenzando il suono del cavo in modo diverso. Le conseguenze musicali dell’effetto pelle includono la perdita di dettaglio, la riduzione di ariosità nell’ottava superiore e il troncamento della profondità del palcoscenico.

 

Una delle tecniche per combattere l’effetto pelle è la costruzione Litz, che significa semplicemente che ogni conduttore è rivestito con un materiale isolante per evitare che entri in contatto elettrico con i fili intorno. Un’altra tecnica consiste nel disporre diversi fili attorcigliandoli intorno a un dielettrico. Queste sono solo alcune delle tecniche usate dai progettisti per produrre cavi dal suono migliore.